top of page
Katharinaberg_Peter_Santer (306).jpg

Sentire la natura
sulla pelle

Vacanze all'insegna dell'escursionismo e dell'avventura

Escursioni e vacanze invernali in Val Senales vicino a Merano

L'aria è così limpida quassù a 1500 metri, la vista così ampia e la natura inizia proprio davanti alla porta di casa. Il nostro agriturismo si trova sul versante soleggiato della Val Senales, nel mezzo del Parco Naturale del Gruppo di Tessa e molto vicino all'Alta Via di Merano. Potete iniziare le vostre escursioni e i vostri tour in montagna dalla primavera all'autunno direttamente dall’agriturismo oppure immergervi nella cultura e visitare Castel Juval di Reinhold Messner e l'archeoParc.

In inverno, il comprensorio sciistico di Maso Corto sul ghiacciaio della Val Senales vi aspetta a mezz'ora di distanza, e potrete anche intraprendere escursioni con le racchette da neve non lontano dall’agriturismo. Saremo lieti di fornirvi consigli e proposte di escursioni in loco.

Escursioni con vista

Escursioni con vista
Escursioni e alpinismo nella natura della Val Senales

Preparate lo zaino, allacciate le scarpe da trekking e partite! In Val Senales, numerosi sentieri escursionistici si snodano dall'ingresso della valle fino al ghiacciaio, e molto vicino al nostro agriturismo si trova il Parco Naturale Gruppo di Tessa, dove si snoda uno dei più bei sentieri circolari della regione alpina: l'Alta Via di Merano.

Si possono fare escursioni alle splendide malghe della Val Senales, nei campi di ghiaccio della Pfossental, sul Sentiero del Silenzio da Certosa a Madonna di Senales (la Via Monarchorum), intorno al lago artificiale di Vernago, di maso in maso e sui sentieri archeologici che portano dalle orme di Ötzi fino al ghiacciaio.

Conosciamo la nostra valle come le nostre tasche e saremo lieti di darvi alcuni consigli per le escursioni e l'alpinismo sul posto, nonché i nostri luoghi preferiti in Val Senales.

Il paradiso dello sci sul ghiacciaio

Sci, sci alpinismo ed escursioni con le racchette da neve a Senales

Alla fine della valle, a Maso Corto, nella patria dell'uomo venuto dal ghiaccio Ötzi e a solo mezz'ora di macchina, potete salire comodamente con la funivia del ghiacciaio e iniziare la vostra avventura invernale. Nel comprensorio sciistico del ghiacciaio della Val Senales si può sciare a oltre 3000 metri, fare sci di fondo, andare in slitta o visitare la piattaforma panoramica "Iceman Ötzi Peak".

Anche i bellissimi tour con gli sci da alpinismo e i sentieri per le escursioni con le racchette da neve attraversano l'area innevata. E dopo una giornata sulla neve, potrete leggere, giocare e sedervi comodamente nella nostra stube.

La transumanza delle pecore

Cultura, tradizioni e costumi in Val Senales

Non ci sono molte valli così ricche di tradizione come la Val Senales: chiese, bande musicali e usanze si trovano in ogni paese e in ogni periodo dell'anno. Un momento particolare è rappresentato dall'annuale sfilata di pecore all'inizio dell'estate e dell'autunno.

 

Ogni anno, tra le 3.000 e le 4.000 pecore - tra cui i nostri animali - passano il ghiacciaio del Similaun attraverso il confine italo-austriaco per raggiungere la valle Ötztal in Tirolo, dove trascorrono l'estate. La transumanza è il nome di questo spettacolo, che fa parte del patrimonio culturale immateriale dell'UNESCO.

Divertitevi nei dintorni

Ristoranti e rifugi a Senales

Se state facendo escursioni, alpinismo o esplorando con tranquillità la Val Senales, non dimenticate di programmare delle pause culinarie lungo il percorso. Fate una pausa in uno dei tanti rifugi gestiti o, non lontano dal nostro agriturismo, in rustiche osterie e accoglienti ristoranti.

 

Qui potrete gustare la cucina altoatesina, i piatti tradizionali della Val Senales e i succhi di frutta fatti in casa. Questi piaceri fanno semplicemente parte di una vacanza in Val Senales, quindi godeteveli!

Immergersi nella cultura

Shopping e passeggiate a Naturno e Merano

Una giornata di pausa dalle escursioni? Allora perché non fare una gita a Naturno o alla città termale di Merano, che dista 28 chilometri dal nostro agriturismo. Qui troverete belle passeggiate, magnifici edifici e archi antichi, nonché i famosi giardini con il loro Castel Trauttmansdorff, dove un tempo risiedeva l'imperatrice Sissi. Merano merita di essere visitata in qualsiasi periodo dell'anno.

Oppure programmate una gita di un giorno nel capoluogo di provincia e visitate il Museo Archeologico di Bolzano, dove è esposto l'uomo venuto dal ghiaccio Ötzi.

La magia del Natale

Mercatini di Natale a Merano e Bolzano

L'inverno è un periodo speciale per trascorrere le vacanze da noi all'Oberperflhof. Non solo perché tante avventure sulla neve iniziano proprio davanti alla nostra porta di casa, nell'innevata Val Senales, ma anche per i tradizionali mercatini di Natale della zona.

Particolarmente bello è il Natale meranese, nella città termale di Merano. Le piccole casette in legno lungo la passeggiata del Passirio offrono prelibatezze culinarie e idee regalo tradizionali. La musica natalizia e le luci della sera creano un’incantevole atmosfera.

Wohnung Morgensonne (5)Ferienwohnungen_Schnals_Oberperflhof_bei_Meran_.jpg

In pace e tranquillità 

Dopo tutte le esperienze nella natura, è il momento lasciarsi cadere in un comodo ed rilassante letto con la pancia piena di felicità e la testa piena di esperienze.

bottom of page